Dott.ssa Rita Mansi

Chi Sono

Dott.ssa Rita Mansi - Nutrizionista Biologa

Mi presento

Ho conseguito la Laurea specialistica in Biologia Sperimentale ed Applicata con lode, presso l'Università Degli Studi di Pavia ed ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisiologia e Neuroscienze. Mi sono specializzata nell'ambito Nutrizionale, collaborando con l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza ed infine, svolgendo ad oggi, la libera professione con l'iscrizione all'Albo dei Biologi e l'abilitazione con l'Esame di Stato.
Nel corso di questi anni ho acquisito numerosi attestati di perfezionamento in particolare quello in "Massa magra, metabolismo proteico e aminoacidico in salute e patologia" presso il "Santa Margherita di Pavia", abilitandomi alla conoscenza ed al trattamento di Diete Chetogeniche.

Di cosa mi occupo

Elaborazione di piani dietetici personalizzati e valutazione dei fabbisogni nutrizionali per coloro che sono:

  • in una condizione di Sottopeso, Sovrappeso, Obesità;
  • affetti da altre patologie nutrizionali come Dislipidemie, Alterato Metabolismo Glucidico oppure Disturbi Gastrointestinali;
  • affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare;
  • affetti da Allergie ed Intolleranze Alimentari.

Elaborazione di diete personalizzate per gli sportivi, valutazioni antropometriche, consigli per un'alimentazione corretta ed equilibrata.

Nutrizionista o dietista?

Il Biologo in possesso di laurea di cinque anni iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione di Biologo nutrizionista in totale autonomia e firmare diete e consulenze nutrizionali. Il Dietista è un professionista sanitario in possesso di laurea triennale (facoltà di medicina) che organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico-sanitario del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare (DM 2/4/01 MIUR – Suppl. Ord. alla G.U. n.128 del 5/6/2001, all.3, classe 3).

Per maggiori dettagli consulta il sito dell'Ordine dei Biologi: FAQ - Biologo Nutrizionista